Le metodiche usate per il trattamento di filler labbra sono molteplici, spesso rimaneggiate, ribattezzate e riadattate dallo stesso professionista in base alla sua personale esperienza.
Tra le tecniche più in voga per ridefinire il contorno della bocca e aumentare il volume delle labbra con filler di acido ialuronico, troviamo:
- Russian Lips: labbra naturali, carnose, ma mai sporgenti, con l’arco di Cupido ben accentuato;
- iLips, tecnica che punta come prima cosa alla naturalezza del risultato;
- tecnica a “microponfi”, una delle metodologie più utilizzate;
- metodo verticale/lineare classico, che si avvale di molteplici iniezioni lineari per creare “tunnel” di prodotto sottili e superficiali;
- tecnica “raise angles”, che solleva gli angoli esterni in un accenno di sorriso.
Indicazioni:
per aumentare il volume delle labbra e/o per ridisegnarne il contorno, per sollevare gli angoli della bocca e per correggere asimmetrie. Il filler alle labbra è consigliato a chi presenta labbra sottili, assottigliate, rugose e poco turgide.
Il filler alle labbra può essere eseguito a qualsiasi età e in qualsiasi momento dell’anno.
DURATA DEL TRATTAMENTO
Dai 20 ai 40 minuti.
CICLO CONSIGLIATO
Una seduta con eventuale ritocco a distanza di un mese. Per il mantenimento del risultato, una seduta ogni 10-15 mesi.
PRECAUZIONI
Non esporsi al sole e a fonti di calore nella settimana successiva al filler labiale. Si raccomanda comunque di seguire le prescrizioni dello specialista.
MODALITÀ
Iniettiva.
RISULTATI
Labbra più voluminose, contorni della bocca ridefiniti e simmetrici.
DURATA DEL FILLER LABBRA
Il filler labbra ha una durata media variabile da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 12. La sua durata dipende dalle caratteristiche del prodotto iniettato, dall’esperienza di chi esegue le punturine e dallo stile di vita adottato.
- Comportamenti che riducono la durata del filler: abuso di alcool, fumo, disordini alimentari, scarsa cura della pelle e dell’idratazione.
- Comportamenti che aumentano la durata del filler: idratazione, uso di creme specifiche a base di acido ialuronico, protezione dai raggi uv, stili di vita e alimentari sani ed equilibrati.
Nei primi giorni successivi all’iniezione del filler le labbra si presentano abbastanza gonfie, un gonfiore che tende a riassorbirsi e ad assestarsi in maniera ottimale nei 7-10 giorni successivi all’intervento. Dopodiché l’acido ialuronico iniettato inizia ad essere metabolizzato lentamente dai tessuti, con il risultato di riassorbirsi con il passare del tempo. In genere già dopo 6-8 mesi si nota una perdita di volume che, anche se non riporta le labbra alla situazione di partenza, può generare la necessità di effettuare un ritocchino. Trascorsi 12 mesi invece si può dire che l’effetto implementativo del filler si perde definitivamente e quindi risulta necessario ripetere l’intervento.