Il Botox è un agente terapeutico derivato da un batterio, il Clostridium Botulinum , che produce sette tipi di tossina (A, B, C1, D, E, F ,G). La tossina di tipo A viene prodotta in condizioni controllate in laboratorio, purificata e utilizzata per il trattamento di numerose malattie, tra cui, il blefarospasmo, l’iperidrosi, e, recentemente, anche per il trattamento cosmetico delle rughe del terzo superiore del viso.
Trova indicazione nel trattamento delle rughe perioculari, della fronte e della glabella. Si utilizza anche nei casi diiperidrosi e nei casi di cefalea muscolotensiva.
Controindicazioni
Allergia all’albumina umana, Gravidanza e allattamento, Miastenia grave, Patologie neuromuscolari.
Effetto
Riduzione/Distensione delle rughe di espressione in 3-8 giorni dall’iniezione. L’effetto dura dai tre ai sei mesi. Normalmente si effettua una seduta di mantenimento ogni 4 mesi.
Anestesia
Il trattamento non richiede l’utilizzo di un prodotto anestetico topico.
Precauzioni
Le donne devono struccarsi prima delle infiltrazioni. Nelle tre ore successive al trattamento non bisogna praticare sport intenso o sforzi.
Dopo il trattamento
Il viso può apparire arrossato e possono comparire piccoli lividi che si riassorbono in 3-5 giorni, vi può essere una lieve sensazione di bruciore per alcuni minuti dopo l’iniezione. La paziente può truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione. Necessario inoltre evitare manipolazioni della zona trattata nell’arco delle 24 ore successive alla seduta. Il paziente si può esporre al sole dopo tre/cinque giorni dal trattamento.
Qual’ è l’eta migliore per sottoporsi ad un trattamento con botox?
In genere dai 30 ai 60 anni
Durata
Il botox ha un effetto temporaneo di riduzione delle rughe per 4-5 mesi e può essere impiegato anche in associazione ad altre tecniche anti aging del viso come foto ringiovanimento laser e filler.